giovedì 9 aprile 2009

LA GRANDE SCULATA

Nello calcio e nel futsal in particolare ci vuole voglia, determinazione , concretezza ed anche un pizzico di quel fattore X che ti può risolvere le partite . Fattore X che spesso volgarmente definiamo “culo” e che raramente in passato e nel corso della stagione ha girato dalla nostra parte .
Formazione gengarina che riannovera tra le proprie fila Mich dopo la pausa etilica veronese e che si presenta finalmente con 10 elementi a referto.
Il campo del Campodonico non è di certo il miglior campo per fare futsal, terreno pieno di buche e molto scivoloso che non incentiva di certo lo spettacolo. Già in fase di riscaldamento si notano preoccupanti errori in fase di controllo palla ed anche in fase di tiro dove da buoni cacciatori avremmo annoverato un buon numero di “palombe”.
Inizia la partita e si capisce subito che sarà la nostra Passione (ogni riferimento alla settimana santa è puramente casuale) , imprecisi , agnostici , irrequieti .
Le azioni da gol si contano con il contagocce da una parte e dall’altra ed il gioco proposto da entrambe le squadre non sarà ricordato di certo per la spettacolarità .
Tra rilanci lunghi e ripartenze il Campodonico si porta in vantaggio, taglio centrale confusione difensiva tiro dalla media distanza e Van der Fakels trafitto sul secondo palo con Manu the Pres e Van der Pis che stanno ancora su a compliare il C.i.d per l’assunzione di colpe sul gol .
Non demordiamo , ma la situazione è dura , non si riescono a fare 3 passaggi di fila, si rischia sempre l’errore e la ripartenza avversaria. Anche il gioco centrale con il pivot non porta i suoi frutti , imprecisioni varie non ci permettono mai di essere pericolosi. Si chiude il primo tempo con il Belga che impegna Fachels con un colpo di testa a “retrocedere” e con Pis che si invola un paio di volte in fascia senza però concludere bene.
Pausa in mezzo al campo ed è qui che torna il grande “corazon Genga. Tranquillità , certezza di potercela fare , gruppo compatto e si riparte a testa bassa per provare a ribaltare il risultato.
La ripresa inizia nello stesso segno della prima metà di gara anche se minuto dopo minuto si nota come il Campodonico abbassi il baricentro e come noi riusciamo a divenire sempre più pericolosi. Nonostante grandi occasioni non si riesce proprio a buttarla dentro , grossolani errori che non ci portano alla demoralizzazione. Manu the Pres in versione secondo tempo allenatore sceglie di inserire i giocatori più tecnici e veloci. Si tentano varie azioni offensive ma nulla , fino a quando il Pis non rimedia una buona punizione dai 15 metri che va ad infilare nell’angolo basso del portiere , 1-1 e si ricomincia.
Con il risultato di parità si nota come la squadra giochi più rilassata e senza minor pressione, il Campodonico invece accusa il colpo , non si rende più pericoloso (per tutto il secondo tempo il nostro Fakels è rimasto inoperoso) , e noi ci proviamo.Pis abbatte involontariamente il loro numero 7 con un calcione storico da vecchi tempi (seppur involontario) , Il Belga sembra risentire del turno infrasettimanale e davanti alla porta spesso non tira (strano…..) . Veschinho spara alto con pallone a Pioraco , Lollo se la prende con le anguille….., David cerca di scartare anche i suoi fantasmi personali .
Ed è cosi che si arriva agli ultimi 3 minuti , dialogo in panca tra il mister di turno Manu the Pres e Pis : “Pis entra e spara 3 minuti a palla” , detto fatto. Contropiede 3 vs 1 gestito da Dio da David Figueroa che tra il Belga ed il Pis sceglie il secondo . Sotto porta , minuto 31’ , 1-1 , non si può sbagliare e non sbaglia ! Pis ci regala i 3 punti su un campo veramente difficile .Da ricordare l’esultanza bellissima, tutti in campo ad abbracciare il Caniggia di Valtreara , proprio a dimostrare la sofferenza nel corso della partita e l’unione e la compattezza del gruppo.
Alcuni potranno vedere il risultato come negativo ma va visto sicuramente sotto un'altra ottica. Mai come ieri abbiam giocato male , impossibilitati molto dal campo che viste le nostre capacità tecniche non elevate ha reso difficile la realizzazione di molte nostre azioni . Gli avversari non meritavano la sconfitta , il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto ma per una volta lo vogliamo dire e ribadire LA GRANDE SCULATA ha girato dalla nostra parte .
Ora mettiam un po’ di pressione al Cupramontana in modo da giocarci questo settimo posto ( a quei pochi che ancora interessa tipo il sottoscritto e pochi altri sembrerebbe…) . C’è rammarico comunque , un po come lo scorso anno perché se si vede la classifica ed i punti persi in malomodo come degli scemi ed anche quando eravamo “ammuzzicated” si poteva ambire a qualcosa in più. La nostra comunque non è una società che mira ad ambiziosi traguardi, prima di tutto siamo una squadra di amici che vuole divertirsi e che è riuscita a creare la PRIMA SOCIETA’ SPORTIVA A GENGA FATTA DA GENGARINI! Pensiamo a divertirci e volemose bè !

Cogliamo l’occasione per augurare a tutti i tesserati, tifosi, avversari, lettori del nostro blog una buona Pasqua .


PAGELLONE PASQUALE


Van der Fakels 6 Come al solito arrivo al campo con ritardo fantozziano e con preventivo avviso di chiamata . Non si capisce perché in 10 persone ognuno di noi abbia un suo numero di telefono differente ,qualcuno per chiamarlo propone di collegarsi su facebook. In campo sul goal ha un 5% di responsabilità il resto è della squadra , per il resto inoperoso e soprattutto occupato a pensare a che tipo di pizza mangiarsi nel dopocena .

Manu the Pres 6,5 : Mix tra i 5 minuti in campo da 6 e il secondo tempo da allenatore da 7 . Giostra i cambi ottimamente , colpendo con la carta ultimi 3 minuti del Van der Pis. Allenatore che ricorda un po Carletto Mazzone sia nei rimproveri che nell’esultanza in campo . AHOOOOOOOOOO

David Figueroa 6,5 : Discreta prova del Figueroa nazionale , in partenza lievemente ammuzzicato non si capisce da chi e da cosa , in campo sufficientemente ammuzzicated , scioglimento dell’ammuzzicamento l’assist per il goal del Pis , comprensivo di esultanza notevole . DISAMMUZZICATED

Checcho il Director 6 : In campo poco incisivo, anche lui a disagio su campi come quello di Campodonico. Rischia l’ammuzzicamento per un richiamo del Belga nel finire del primo tempo, viene definitivamente DISAMMUZZICATO dal goal del Pis che porta gioia e allegria come il circo per i bambini. DISAMMUZZICATED

Conippa 6 : Non combina un granchè offensivamente ma si fa notare per la grinta che mette in campo . Se compariamo con il conippa timido che avevamo il primo anno possiam veramente dire che abbiam forgiato un vero “salippico” del calcio a 5 . GRINTOSO

Veschinho 6 : Come per la partita precedente , ha giustamente la testa da un'altra parte. In campo non è il toro che dominava su ogni pallone ad inizio campionato . Di quel toro ne avremmo molto bisogno a partire già dalla prossima stagione visto che per questa oramai è meglio che si concentri sul meraviglioso momento che si appresta a vivere. Da notare comunque come non ci tenga a perdere visto come si è divorato il Conippa per un errore… PASTA DEL CAPITANO

Il Belga 6 : Vagheggia per il campo tentando il colpo ciabatta che però non arriva. Manca di velocità difatti richiede allenamenti specifici sugli scattini a breve ( peccato che sian rimaste 2 partite….) , Si distingue nel dopopartita per le sue doti di gps , indimenticabile il viaggio con lui tra Fiuminata e Pioraco con racconti della sua vita adolescenziale passata a girovagare per quelle zone in motorino con il suo amico di sempre Diego. Spettacolo puro! ALBERTO BEVILAQUA

Mich 6 : Ritorna el Trivela dopo il prestito al Chelsea e dal Vinitaly di Verona (da cui non porta nulla per i suoi compagni) . Ritrova il campo dopo un mese senza toccare una palla rotonda , si piazza davanti a cercare l’one-two , rischia di mandare in porta il Pis . WELCOME BACK

LolloGinoGilardino 6 : Arriva voglioso e determinato (occhio semichiuso e 45 secondi per passare dal sedile alla posizione eretta fuori dalla macchina) . Sente la stanchezza di fine stagione e si piazza da coach il primo tempo trovando poco il campo . Gioca di più nella ripresa anche se rischia di trasformarsi nel Crazy che oramai da tempo non ci mostrava . Storica la sua espressione dopo un errore : “ce sta le anguille” …. TRAGICOMICO

Van der Pis 7,5 : In campi cosi , la sua cattiveria agonistica si nota . Arriva su ogni pallone e si rende pericoloso nell’ uno contro uno. A volte troppo irruento come al solito rischiando falli inutili. Trova il pari su punizione alla Pis e il goal della vittoria con freddezza sotto porta con una caviglia malconcia. EL LIBERTADOR


Tifosi : Grazie ad Eugenia e Gloria per averci assistito in questa lontana trasferta… 8



Prossimo appuntamento : Sabato 19 Aprile Dragon’s Cupramontana-Avis Genga c5 per il settimo posto non mancate!

11 commenti:

Tommaso Rocchi ha detto...

Bravi bimbi....ottima vittoria su un campo molto difficile.

L' unico rammarico è stato non poter essere presente ( sono queste vittorie sofferte le più belle ), ma in questi giorni sono very ammuzzicated ( Figueroa forse vi avrà spiegato perchè ) e non ero nelle codizioni adatte per giocare a pallone.

Adesso avanti così, prenndiamoci gl' ultimi 6 punti in palio e chiudiamo la stagione nel migliore dei modi...

Manu the pres ha detto...

Cari ammuzzicated!
Finito a mangiare come insanabili porci i poveri e dolci agnellini???
Io questa settimana non ci sarò in quanto venerdi parto per vicenza per una fiera, mi raccomando allenatevi tosti e andiamo a fare l'impresa in quel di cupra!!

Tommaso Rocchi ha detto...

A che ora ce stanno gl' allenamenti stasera?

Anonimo ha detto...

Alla solita ora

Tommaso Rocchi ha detto...

Sarebbe alle 8 ?

Non c' ho confidenza con il nuovo orario...

Manu the pres ha detto...

Really a lot AMMUZZICATED!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Scuate, volevo chiedervi se era possibile effettuare delle partite nel campo di san vittore,gli eventuali costi, ed anche a chi eventualmente devo rivolgermi per le chiavi...grazie in anticipo (ps.complimenti per la vittoria)

Manu the pres ha detto...

Ciao manda pure una mail a moret81@libero.it ti farò ricontattare dal nostro custode che non è molto presente sul blog . Magari nella mail lascia il tuo numero di cellulare .
Ciao

Tommaso Rocchi ha detto...

La prossima settimana portiamo giù una vagonata di sabbia, così il calcio-tennis lo facciamo alla brasiliana...eh?!

Manu the pres ha detto...

Ah Federer !!!!!!!!
Oh mi raccomando tosti sabato bisogna chiudere in bellezza questo campionato per gettare una seria base per la prossima stagione .
Daje monelli!!!

Manu the pres ha detto...

Fuori i coglioni domani! E magnate poco! Cerchero' contatti telefonici per costanti aggiornamenti .... Buona partita buona magnata buon weekend!!!!!
Ce vedemo mercoledi per gli allenamenti porci!!!!!!!!
manu

SERIE D campionato provinciale ancona 2009/10